Ecobonus 2020, ecco la nostra guida scaricabile. Scarica la guida gratuita in pdf redatta dai nostri tecnici esperti in efficienza energetica
Con il Decreto Rilancio (Decreto-Legge 19 maggio 2020, n. 34 recante "Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19", pubblicato in Gazzetta Serie Generale n.128 del 19-05-2020 - Suppl. Ordinario n. 21) la quota delle spese deducibili fiscalmente per l'efficientamento energetico (ECOBONUS) ed il miglioramento della sicurezza sismica (SISMABONUS) viene incrementata al 110 per cento.
Per capire meglio chi ha diritto alle detrazioni fiscali, e quali sono gli interventi deducibili, in che misura e con quali massimali e procedure, abbiamo preparato una guida scaricabile gratuitamente in PDF. Ecobonus 2020, scarica la nostra guida gratuita in pdf
Il tema dell'efficientamento energetico del nuovo ECOBONUS 110 per cento è l'evoluzione di normative e procedure tecniche già note da tempo, e su cui stiamo lavorando intensamente da diversi anni. A seguire ripercorriamo i passaggi principali:
05 febbraio 2016: CCDP aderisce alla rete "Re-Build"
Il 5 febbraio 2016 nasce a Reggio Emilia una rete di imprese per stimolare la rigenerazione e l'efficientamento energetico dei fabbricati esistenti. CCDP aderisce assieme ad altri studi tecnici, imprese edili ed imprese impiantistiche: http://www.reterebuild.it/
18 gennaio 2020: Sottoscrzione accordo tra Iren Rinnovabili e rete Re-Build
Per sviluppare progetti di ECOBONUS e SISMABONUS, la rete ReBuild sottoscrive un accordo con Iren per la cessione del credito d'imposta (allora al 70 per cento, oggi al 110 per cento). I nostri tecnici collaborano con Iren per analizzare fabbricati esistenti condominiali proponendo progetti di efficientamento dell'involucro e degli impianti, stimando i costi di intervento ed i benefici energetici attesi.
Per approfondire scaricabile la nostra guida in PDF su Ecobonus 2020 110 per cento
Il processo di analisi di un fabbricato esistente è chiamato "Diagnosi Energetica", e fin dal 2015 operiamo nello svolgimento di diagnosi su fabbricati residenziali per individuarne le criticità e le possibilità di miglioramento in termini di efficienza energetica.
A seguire si rimanda ad un interessante approfondimento sulle nostre modalità di raccolta dati e di svolgimento delle diagnosi, secondo un metodo affinato nel tempo e validato da ENEA, che porta alla redazione di un documento conclusivo di diagnosi che illustra anche i possibili interventi migliorativi, in linea con quanto richiesto dalle attuali normative sull'Ecobonus 2020 110 per cento:
Progetto "Re-Build" per la diagnosi e la riqualificazione energetica degli edifici esistenti
La nostra consolidata esperienza sul tema dell'efficienza energetica dei fabbricati, sull'installazione e di cappotti e serramenti ad altissime prestazioni, e sull'installazione di impiantistica intelligente ad elevata efficienza supportata da pannelli fotovoltaici, ha visto già nel 2015 un importante riconoscimento: la certificazione Casa Clima Gold della nuova scuola di Monteveglio (prima in Italia di queste dimensioni).
A seguire troverete un interessante approfondimento sul progetto da noi curato: visita la pagina di approfondimento sul nostro sito web.
Potrete inoltre trovare alcune interessanti fotografie dell'intervento ultimato, in occasione dell'Inaugurazione nuova scuola di Monteveglio CasaClima Gold tenutasi il 12 settembre 2015.
Il progetto è stato oggetto di un servizio televisivo nella trasmissione "Scala Mercalli" condotta dal climatologo Luca Mercalli:
Il progetto di diagnosi energetica dei fabbricati condominiali è stato invece oggetto di un servizio di Report su Rai3, e risulta di stretta attualità rispetto al tema dell'Ecobonus 2020
"I fossilizzati": a Report si parla delle nostre diagnosi energetiche (GUARDA IL VIDEO)
Per approfondire il tema dei nuovi incentivi per il risparmio energetico ti consigliamo di scaricare la nostra guida sull'Ecobonus 2020 110%
Se vuoi approfondire anche il tema del SISMABONUS, i nostri tecnici dispongono di tutte le competenze necessarie per affiancarti nel percorso, vista la lunga esperienza in materia di verifiche di sicurezza strutturale su edifici pubblici (in particolare edifici scolastici). Ti consigliamo di visitare l'apposita sezione del nostro sito per un elenco dei principali servizi svolti negli ultimi anni