Nato a Reggio Emilia il 7 marzo 1948
Diplomato nel 1967 presso l'Istituto Tecnico Statale per Geometri "A. Secchi" di Reggio Emilia, iscritto all'Albo dei Geometri di Reggio Emilia al n. 1079 dall'anno 1973
Fino al 1977 svolge l'attività professionale in Studio Tecnico Associato con il collega Antonio Malaguzzi, nel frattempo laureatosi in Architettura.
Nel 1977 partecipa, quale socio fondatore con altri giovani Professionisti Geometri, Architetti ed Ingegneri, alla costituzione del
CENTRO COOPERATIVO DI PROGETTAZIONE s.c.r.l.
di cui venne nominato, ed è tuttora, Vice Presidente ed Amministratore Delegato.
In tale veste si occupa dei vari aspetti gestionali della Cooperativa:
- politiche di bilancio;
- gestione economico-finanziaria complessiva e delle singole commesse;
- organizzazione societaria;
- rapporti contrattuali con Clienti e Fornitori;
- dotazione strumentale;
- rapporti con il personale;
- rappresentanza nelle strutture politico-sindacali alle quali la Cooperativa aderisce (LEGACOOP e UNIONE COOPERATIVE) .
Nell'ambito della complessiva attività professionale dello Studio Associato e poi del CENTRO COOPERATIVO DI PROGETTAZIONE s.c.r.l., espletata in modo integrato ed interdisciplinare, ha sempre svolto un ruolo di coordinamento complessivo curando le attività professionali specifiche dei vari progetti relativamente ai seguenti aspetti principali:
a) opere pubbliche e private (infrastrutture, urbanizzazioni, edilizia residenziale, socio-sanitaria, assistenziale, scolastica, direzionale, commerciale, industriale):
- procedure di affidamento dell'incarico
- procedure tecnico amministrative di presentazione ed approvazione dei progetti;
- valutazioni economiche di progetto (computi, analisi e quadri economici);
- affidamento in appalto dei lavori (capitolati, procedure di gara e contratti d'appalto);
- piani particellari e procedure espropriative;
- contabilità e stati di avanzamento dei lavori;
- documentazione finale di conformità e assistenza tecnica per collaudi ed agibilità.
b) edilizia residenziale pubblica sovvenzionata ed agevolata:
- incombenze generali come al precedente punto a);
- inoltre adempimenti specifici quali verifiche amministrative e normative, predisposizione dei Quadri Tecnico Economici e procedure presso i competenti Uffici per l'ammissibilità ai finanziamenti e la erogazione dei medesimi ai Committenti attuatori.
c) Piani Urbanistici Attuativi (P.P. – P.E.E.P. – P.I.P. – Piani di Recupero – Programmi Integrati – ecc.):
- gestione dei rapporti con i proprietari delle aree;
- norme tecniche di attuazione;
- convenzioni attuative;
d) Pianificazione territoriale:
- collaborazione con il responsabile del Settore Urbanistica del CENTRO COOPERATIVO DI PROGETTAZIONE s.c.r.l. nella definizione degli aspetti normativi dei vari P.R.G. – P.S.C. – R.U.E. elaborati su incarico di numerosi Comuni delle provincie di Reggio Emilia, Modena e Parma.
e) consulenze a Committenti pubblici e privati:
- studi di fattibilità;
- consulenze;
- perizie;
- attività tecnico-amministrative di supporto al Responsabile del Procedimento.
Nel 1999 è designato dalla Cooperativa quale Responsabile Assicurazione Qualità per l'ottenimento della certificazione del Sistema di Qualità Aziendale a norma UNI – EN ISO 9001.
Nel Novembre 1999 frequenta un corso di Auditing per Aziende certificate ISO 9000 ed ottiene dall'Ispettore SICEV la prescritta attestazione.
Nel corso dell'anno 2000 predispone il manuale, il modello organizzativo, le procedure e la modulistica per il sistema di qualità e svolge, a tal fine, l'attività di insegnamento e di addestramento del personale e le verifiche ispettive interne.
Segue i rapporti e le visite ispettive dell'Organismo di Certificazione prescelto (DNV – Det Norske Veritas Italia) che rilascia il Certificato di Qualità l'11 Aprile 2001.
Nel 2002-2003 cura la conversione del Sistema di Qualità ISO 9001 dalla versione 1994 certificata alla nuova versione 2000 (Vision 2000), ottenendo da DNV la nuova Certificazione il 25 Giugno 2003.
Dal 1977 fa parte del Comitato Nazionale delle Cooperative di Progettazione nell'ambito del Settore Ingegneria e Consulting della Associazione Nazionale delle Cooperative di Produzione e Lavoro della Lega delle Cooperative.
L'attività di studio ed approfondimento nell'ambito del Comitato, che ha seguito in particolare la continua evoluzione del quadro normativo nazionale e regionale in materia di edilizia, urbanistica e lavori pubblici, ha consentito di acquisirne una approfondita conoscenza ed un costante aggiornamento.
Nel Febbraio 2001 svolge a Luzzara, in qualità di docente, un corso di formazione in materia di lavori pubblici rivolto a pubblici Amministratori della Bassa Reggiana, su incarico del Centro Formazione Professionale Bassa Reggiana (Corso n. 2134 "La riforma della Pubblica Amministrazione locale").
Nel 2001 viene eletto nel Consiglio Direttivo del Collegio dei Geometri di Reggio Emilia.
In rappresentanza del Collegio cura i rapporti con gli altri Ordini Professionali reggiani e con gli Uffici competenti del Comune Capoluogo e delle altre Amministrazioni locali in relazione ai vari aspetti normativi e procedurali in materia di edilizia ed urbanistica.
Dallo stesso anno fa parte della Commissione Edilizia, Urbanistica, Lavori Pubblici, Sicurezza e Prevenzione del Comitato Regionale dei Collegi dei Geometri dell'Emilia Romagna, nell'ambito della quale ha seguito, in particolare, con relazioni ed "osservazioni preliminari" all'Assessorato competente, la fase di predisposizione della Legge Regionale 25/11/2002 n. 31 "Disciplina generale dell'edilizia" ed il progetto di Legge Regionale in materia di Lavori Pubblici.
In rappresentanza del Comitato Ristretto Commissione Urbanistica del Consiglio Nazionale Geometri, di cui fa parte, è stato relatore sul Testo Unico Edilizia al Congresso Nazionale dei Geometri tenutosi a Venezia nel settembre 2002.
Nello scorso mese di Ottobre 2003 ha redatto il testo delle proposte di modifica ed integrazione normativa dei tre progetti di Legge in materia di governo del territorio (Riforma Urbanistica) attualmente all'esame del Comitato Ristretto della VIII Commissione "Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici" della Camera dei Deputati presentata dal Consiglio Nazionale Geometri al Relatore On. Lupi.
Attualmente fa parte della "Commissione per la Qualità Architettonica e il Paesaggio" (ex Commissione Edilizia) del Comune di Reggio Emilia